lunedì 21 settembre 2015

Tanta salute...

Di fronte ad articoli di siffatta caratura tecnica, non si può non rimanere impietriti (e anche un po' imputriditi). In effetti, a lettura avvenuta, mi si son parati innanzi due scenari: farmi una grassa risata liberatoria, oppure considerare il tutto come cartina al tornasole dell'italica, miserrima conoscenza nel campo della scienza dell'alimentazione. Ho paura che ci meritiamo i vergognosi siparietti del Giorgione nazionale a "Porta a porta"; un attore ormai alla frutta (anzi, ai frollini) che parla con una gallina e degli individui senza arte nè parte che disquisiscono di alimentazione sul web. Ma andiamo per ordine. Quanto scritto in quest'articolo ha dell'incredibile:
- "1/2 tazza di semi di soia contiene ca. 300 gr. di proteine": a casa mia, una tazza ha solitamente una capienza di 250/300 gr, il che significa che metà corrisponderà a 125/150 gr. Fantastico! In 150 gr. di semi BEN 300 gr. di proteine, quanto un chilo e mezzo di manzo.
- "un vasetto di yogurt contiene la stessa quantità di proteine che corrisponde a quella riscontrabile in una porzione di carne magra": un vasetto di yogurt da 125 gr. contiene ca. 3,5/4 gr. di proteine, 125 gr. di carne magra ca. 25.
- "1 grammo di formaggio riesce a fornire al nostro organismo circa 6-7 grammi di contenuto proteico": anche questo è straordinario! Un grammo di proteine per 0,14/0,16 gr. di formaggio. Un fenomeno!
- come fonti proteiche alternative alla carne si parla anche di fagioli e frutta oleosa (erroneamente definita frutta secca): tutto bellissimo, ma non leggo neanche il più piccolo accenno ai relativi aminoacidi limitanti delle due categorie.
Sono malauguratamente finito a leggere queste scellerate pagine arrivandovi via facebook: cliccandovi sopra, da cellulare, all'apertura del link vedo che è stato condiviso ca. 28.000 volte! Mi inquino e mi prostrato davanti a tanta scellerata ignoranza...
Se avete passato una giornata di merda e volete tirarvi su di morale, vi consiglio l'articolo "Proteine e palestra", sempre sullo stesso sito. Tra gli alimenti con le quote proteiche più importanti, pinoli e arachidi meritano di essere menzionati prima di petto di pollo e carne di maiale, mentre fagioli cannellini e spinaci battono di gran lunga il pesce.
Buon divertimento!





0 commenti:

Posta un commento

Disclaimer

Quanto espresso in questo blog è da intendersi come opinione personale dell'Autore, che non sarà considerato IN ALCUN MODO responsabile di un uso errato e/o arbitrario delle nozioni/informazioni qui riportate.
Prima di seguire un qualsiasi programma nutrizionale e di allenamento, consultate sempre il vostro medico.

Contattami

Nome

Email *

Messaggio *

Copyright © Muscles Pit